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Cosa sono i Grassi Trans

I grassi trans sono un tipo di acidi grassi insaturi che si trovano sia naturalmente in alcuni alimenti, come la carne e i latticini provenienti da animali ruminanti, sia come prodotti artificiali ottenuti mediante un processo di idrogenazione industriale degli oli vegetali.

I grassi trans sono noti per i loro effetti negativi sulla salute, in particolare sul sistema cardiovascolare. Consumare regolarmente alimenti contenenti grassi trans può aumentare i livelli di colesterolo LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”) e ridurre i livelli di colesterolo HDL (il cosiddetto “colesterolo buono”) nel sangue. Questo può aumentare il rischio di malattie cardiache, infiammazioni e altre condizioni correlate.

I grassi trans artificiali, creati durante il processo di idrogenazione, sono particolarmente dannosi per la salute. Sono presenti in molti alimenti trasformati, come cibi fritti, snack confezionati, prodotti da forno, margarina e molti tipi di fast food.

Per ridurre l’assunzione di grassi trans nel sangue e promuovere una buona salute cardiovascolare, è consigliabile limitare il consumo di alimenti trasformati e ricchi di grassi saturi e trans. Preferire una dieta equilibrata e ricca di alimenti freschi, come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani provenienti da fonti come olio d’oliva, avocado e noci, può contribuire a mantenere livelli lipidici sani nel sangue.

Inoltre, leggere attentamente le etichette alimentari può aiutare a identificare la presenza di grassi trans negli alimenti confezionati. Molte autorità sanitarie raccomandano di limitare l’assunzione di grassi trans a meno dell’1% delle calorie totali giornaliere.

Consultare un medico o un dietologo può essere utile per ottenere ulteriori informazioni e consigli personalizzati sul controllo dei grassi trans nel sangue e sulla promozione di una dieta sana e bilanciata.

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